consulenza marketing

Che tu sia un imprenditore, un ristoratore, un commerciante o uno studio medico è sempre necessario dotarsi di questi strumenti:

· UN LOGO CHIARO
Il logo è il simbolo che rappresenta i tuoi valori. Coltivando la reputazione del tuo brand il tuo logo inizierà a prendere significato e quando le persone lo vedranno lo assoceranno a qualcosa di positivo, di negativo o gli sarà indifferente.

· IL BIGLIETTO DA VISITA
Il biglietto da visita è un utile strumento di comunicazione spesso sottovalutato.

· MATERIALI DI COMUNICAZIONE
Depliant, volantini, brochure e locandine dovrebbero avere due chiavi di lettura. La prima e più immediata dovrebbe essere una comunicazione visiva di impatto. Questo serve per i ricettori che per un qualsiasi motivo non intendono leggere paragrafi descrittivi o lunghe specifiche. La seconda chiave di lettura invece è quella più dettagliata, dove descrivi esaurientemente, ma senza essere banale o noioso, quello che offri. Quest’ultima serve invece per la persona che ha più tempo e che vuole approfondire meglio i servizi o i prodotti dei quali disponi. Il logo, il biglietto da visita e la brochure sono i primi strumenti utili per COMUNICARE AL MONDO CHE ESISTI.

· UN SITO WEB CHE FUNZIONI
Due paginette con i soliti contenuti banali non portano da nessuna parte. Per avere dei risultati su internet devi sudare e impegnarti, curando soprattutto i contenuti delle singole pagine web.

· SOCIAL NETWORK
Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram sono i social più utilizzati in Italia. Ogni social network deve però essere usato nel modo giusto. Cerca di essere attivo sui social network. I social media costituiscono un potentissimo strumento di marketing!

Non sono più solo una moda, rappresentano un elemento chiave ed un canale di comunicazione ideale per interagire con i clienti. I social network possono essere un ottimo canale di vendita se utilizzati a dovere. Considera con attenzione cosa pubblichi e la frequenza con cui lo fai. Se intendi pubblicare annunci pubblicitari ogni 10 minuti otterrai il contrario del previsto. Cioè le persone ti ignoreranno.

I tuoi post fanno sempre cilecca? Pochi “like”, commenti e condivisioni? Stai sbagliando l’approccio.

· UNA MAILING LIST
La email è ancora uno dei strumenti di comunicazione più utilizzati a livello mondiale e le persone regolarmente controllano la posta. Se crei da subito una mailing list, avrai un modo per far sapere alle persone i prodotti o servizi che realizzi, gli eventi ai quali partecipi o semplici informazioni per promuovere la tua azienda.

· COMUNICATI STAMPA
Cos’è la comunicazione oggi? Comunicare è…tutto e niente.
Solitamente le persone non contattano la stampa per mancanza di autostima. Pensano che quello che fanno non è degno di nota. L’ufficio stampa è il tramite tra l’azienda e gli organi di informazione organizzata e il suo ruolo è, per la comunicazione integrata, fondamentale per fare in modo che un brand, un marchio o una società abbia un profilo mediatico. Il valore aggiunto che le attività di ufficio stampa portano alle aziende è riassumibile nel termine “immagine”, dove questa sia sinonimo di reputazione, valore e notorietà.( Modificato il testo)

· UN VIDEO O UNO SPOT RADIO
Lo spot radio e quello Video è la comunicazione per eccellenza. Si possono realizzare diversi tipi di video: video industriali, video di eventi, video per il web, spot, videoclip e documentari. Sempre più persone consumano i contenuti video online. Pensa ad esempio al successo ottenuto da Youtube, Vimeo e altri. Se salvi le persone dalla noia e le aiuti a passare un bel momento, avranno un’immagine positiva del tuo Brand, che poi sarà cruciale nel processo di vendita. È un importante biglietto da visita, così come è il sito internet, che ogni azienda dovrebbe utilizzare per presentare la propria attività ai nuovi clienti e perché no anche a quelli già consolidati.

L’azienda si presenta in tutti i suoi aspetti comunicando lo stile, la filosofia, i punti di forza, l’evoluzione, la qualità e la dinamicità. Utile a rafforzare l’immagine dell’azienda potrebbe essere veicolato nelle fiere e web.

· CONTENUTI INTERESSANTI
Dovrai pensare molto su cosa offrire di diverso, come distribuirlo e a chi. Più interessanti sono i tuoi contenuti e più le persone tenderanno a condividerlo con i propri amici sui social network creando un effetto virale.


COME INIZIARE?

Iniziamo con il presentarci. Che tu sia il responsabile di un negozio, un ufficio o rappresenti un’azienda, Conosciamoci!

Ascoltando le tue necessità preparerò un documento “Tailor Made” che andrà a tracciare quello che dal punto di vista di un consulente professionista è la migliore soluzione.

Con il termine Marketing Tailor Made si intende, nello specifico, un’innovativa forma di marketing focalizzata principalmente sull’analisi di quelle che sono le esigenze specifiche della clientela in modo da fornire ad ognuno soluzioni il più possibile personalizzate. Il termine tailor-made, infatti, significa letteralmente fatto su misura (dall’inglese tailor=sarto) e la strategia di marketing vincente è sempre più Tailor Made. L’applicazione di tutte le strategie per promuovere la Tua azienda richiedono duro lavoro e continue modifiche. Saranno efficaci se messe in pratica con costanza.

COME POSSO AIUTARTI?
Affiancato da me puoi avere il beneficio della consulenza di un partner ideale per far crescere il tuo progetto.

Una volta raggiunti i primi risultati ciò che ora sembra tanto complicato risulterà invece facile e divertente!


Qui sotto i marchi di alcune delle aziende con le quali ho collaborato e/o collaboro ancora

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